La SCUDERIA DOLOMITI alla LAMBORGHINI

Già da tempo nei programmi del Sodalizio bolzanino, la gita sociale alla Lamborghini è divenuta realtà con venerdì 30 novembre.

Una fresca ma serena giornata ha accompagnato in pulmann i partecipanti fino a Sant’Agata Bolognese dove sorge lo stabilimento da cui escono prestigiose vetture.

Accolti dal Dott. Mario Vecchi, amico del nostro Presidente Onorario, il gruppo ha prima potuto visitare il museo annesso alla fabbrica dove sono esposti tutti i modelli prodotti dalla fabbrica del “toro”: dal primo modello che volle Ferruccio Lamborghini per dispetto a Enzo Ferrari che lo chiamava “contadino” per la produzione di trattori, fino alla prestigiosa Miura e ad uno dei soli 20 esemplari del “Centenario”.

Successivamente a piccoli gruppi, l’esclusiva entrata in fabbrica alle linee di montaggio della nuova URUS, il suv secondo Lamborghini e poi a quelle della linea AVENTADOR e della selleria.

Accompagnati da gentili e preparate signorine, le dettagliate spiegazioni hanno permesso di comprendere ogni fase del montaggio di una vettura, dallo chassi nudo, all’assemblaggio motore, interni, portiere e cristalli fino al controllo di qualità finale e al ”vagito del bambino” cioè la prima accensione.

Personale sorridente, disponibile a evidenziare il lavoro in corso, pulizia impeccabile, ordine in ogni linea di montaggio; da qui escono circa 20/25 vetture personalizzate al giorno con un attesa per il cliente finale che va da 1 a 2 anni a secondo del modello!

Impressionante il piazzale intermo dove erano stoccate circa 50/60 vetture dai modelli più diversi e i colori più graditi dal cliente…tutte già vendute ed in attesa di consegna: Stati Uniti, Emirati Arabi, Cina, Giappone i mercati più gettonati!

Un ricco pranzo emiliano a pochi centinaia di metri dallo stabilimento, ha completato la bella giornata.