Comunicato Stampa Nr. 1

Parlare della Mendola, montagna che sovrasta Bolzano a ovest, equivale a parlare della storica e prestigiosa gara automobilistica di Campionato Italiano ed Europeo della montagna: la Bolzano Mendola poi diventata, sino all’improvviso stop, Appiano-Mendola. Non diverso è parlare della Scuderia Dolomiti, una delle più “vecchie” scuderie automobilistiche italiane ed organizzatrice per tanti anni di questa classica gara in salita!

Oggi, nel segno della continuità e pur con una tipologia diversa ma avvincente, la Dolomiti organizza nei giorni 7 e 8 giugno 2014 la MENDOLA-MENDEL HISTORY, gara automobilistica di Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche arrivata alla ottava edizione e la Regolarità Auto Moderne!

Fiore all’occhiello e cosa rara nel panorama sportivo italiano, il Direttivo della Scuderia e soprattutto il suo Presidente Ezio Zermiani, hanno voluto con forza ma anche con tanta convinzione in una provincia che crede e rispetta l’ecologia, dare vita già negli scorsi anni, alla gara di regolarità per auto elettriche ed a ad energia alternativa. La manifestazione, ECO RALLY DELLA MENDOLA Trofeo SEL, arrivata alla terza edizione ha validità per il CAMPIONATO DEL MONDO FIA.

Ottava edizione per la storica, terza per la moderna e l’elettrica dicevamo e anche quest’anno gli organizzatori vogliono con passione cercare percorsi e prove cronometrate nuove per regalare agli appassionati del cronometro, momenti indimenticabili sia sportivi che turistici!

Per il momento tutto è coperto dal segreto in attesa di completare il percorso, a breve si scopriranno le carte ma di certo anticipiamo che passeremo dalla valle delle mele, la Val d’Adige, ai verdi vigneti sino alla turistica e termale città di Merano; dai boschi fitti dell’altipiano del Salto e del Renon, alle guglie dolomitiche!
Non mancheranno tra sabato e domenica i passi di montagna, prima di tutto la magica strada della salita della Mendola che porta al passo omonimo e che è stata per più di 60 anni teatro di mitiche battaglie tra Ferrari, Abarth, Lola, Osella, Chewron, Porche ecc. nonché di grandi e famosi nomi; poi anche una vecchia prova speciale del Rally di San Martino di Castrozza, la Ponte Gardena-Casteltrotto allora in terra su cui passavano le Lancia, Alpine, Fiat, Porche, Ford, Opel ecc. e ovviamente non potrà mancare, come già sopra scritto, il nostro saluto alla città che ha dato i natali a Carlo Abarth, la sua Merano!

Vi diamo appuntamento al prossimo comunicato stampa con tante notizie nuove ed aggiornamenti; per il momento si può prendere visione del programma della gara e del modulo di iscrizione sul sito della scuderia Dolomiti www.scuderiadolomiti.com ma….… le Dolomiti, la Mendola, Bolzano e il Comitato Organizzatore vi aspettano per regalarVi un fine settimana di grande sport!