Serata con Mauro Forghieri

Nell’ambito delle manifestazioni per i 60 anni della Scuderia Dolomiti, è stato prestigioso ospite del sodalizio, l’Ing. MAURO FORGHIERI dalla cui “matita” sono uscite vincenti vetture di F1 della Ferrari!

DSC_0037 (2)

Tra queste, la ben conosciuta monoposto Ferrari 312 B che, in un bellissimo film proiettato nella serata, viene riproposta e ricordata da progettisti, meccanici del Cavallino e piloti.

La serata, organizzata dal Veteran Car con la collaborazione della Scuderia Dolomiti, ha visto presenti più di un centinaio di appassionati oltre ad un altro ospite d’onore: l’indimenticabile Arturo Merzario, grande e longevo pilota nonché vincitore anche della Appiano-Mendola!

Un po’ di storia: nel 1970 Mauro Forghieri, ingegnere e capo progettista della Ferrari, decide di mettere per la prima volta un motore V12 a cilindri orizzontali contrapposti sotto al cofano di una Formula1. L’auto, guidata da Jacky Ickx Clay Regazzoni, vince 4 Gp e gareggia fino all’ultimo per il titolo mondiale, aprendo una stagione di trionfi che dura un decennio, con 37 Gran Premi conquistati, 4 titoli mondiali costruttori e 3 titoli mondiali piloti.

DSC_0031 (2)

La pellicola proiettata nella serata, vuole raccontare sul grande schermo, una storia di uomini e motori, ma soprattutto una storia di passioni: ed è proprio la passione che spinge l’ex-pilota di F1 Paolo Barilla a voler riportare in pista la 312B a 46 anni di distanza dal suo debutto, per farla gareggiare sul circuito di Montecarlo nella competizione riservata ogni due anni alle auto storiche. Un’impresa che richieda la supervisione dello stesso ingegner Forghieri e di un appassionato team di meccanici, pronti a restaurare l’auto pezzo per pezzo.

Una lunga chiacchierata con il pubblico, tra curiosità e competenze tecniche, ha chiuso la bella e…. per Bolzano, “rara” serata, di sport dei motori!